Twitter permetterà l'esportazione della cronologia degli utenti

Twitter ha deciso di seguire l'esempio di Facebook e sta lavorando ad un modo per dare ai suoi utenti la possibilità di esportare l'intera cronologia dei loro tweet, operazione a lungo desiderata ma finora impossibile se non ricorrendo ad applicazioni esterne spesso costose o che richiedono processi macchinosi. Prossimamente sarà proprio Twitter a permettere in pochi click di effettuare un backup e di esportare tutti i tweet - dal primo all'ultimo - in un unico file.

A confermarlo è stato Dick Costolo, CEO dell'azienda, che si è detto ben consapevole del fastidioso limite che impedisce agli utenti di recuperare i tweet più vecchi. L'accesso - se avete provato a cercare il vostro primo tweet ve ne sarete accorti - è limitato alle ultime centinaia di tweet e anche le applicazioni di terze parti devono fare i conti con questi limiti: molte app vi assicurano l'esportazione del vostro archivio, ma anche le più complete non vanno oltre i 4 mila tweet.

Purtroppo non c'è ancora una data indicativa per il rilascio di questo strumento, ma Costolo ha assicurato che il team ci sta lavorando e che prima o poi tutti gli utenti potranno recuperare i vecchi tweet ed accedere all'intera cronologia dei messaggi postati su Twitter. Non ci resta che attendere!

Via | New York Times

  • shares
  • Mail