Instagram prevederà la pubblicazione dei profili degli utenti sul web

Logo di InstagramInstagram – la popolare applicazione per condividere le fotografie con Android e iOS, acquisita da Facebook – progetta d'aggiornare nuovamente la propria interfaccia web. Disponibile in esclusiva sui dispositivi mobili, Instagram aveva pubblicato delle pagine per la consultazione dei contenuti dal browser alla fine di giugno: il prossimo passaggio riguarda i profili degli utenti. Oggi, infatti, accedendo all’account dal desktop è possibile soltanto modificare i dati personali o cancellare il profilo. Non resterà così per molto.

Il web designer Cole Reinke s’è accorto della novità mentre consultava le proprie credenziali. Il menù a comparsa sotto l’immagine del profilo permette tuttora – almeno, sull’interfaccia localizzata in italiano – giusto due operazioni: la modifica delle informazioni personali e il logout. Nell'account di Reinke, però, è apparso un terzo collegamento che allude alla visualizzazione del profilo dal browser. Cosa ciò possa comportare è opinabile perché il link scoperto da Reinke non funziona. È difficile sia un errore di Instagram.

Probabilmente, la pubblicazione dei profili sarà associata alla disponibilità degli album sul browser. Una prospettiva che trasformerebbe Instagram, da applicazione per dispositivi mobili, a una specie di social network delle fotografie. Riuscirà a mantenere l’indipendenza da Facebook, che ormai controlla la società? Possiamo fare appena delle supposizioni, perché Instagram non ha rivelato quale sia il progetto definitivo. La consultazione dal browser aumenta l’audience della piattaforma e potrebbe portare con sé la pubblicità.

Via | Digital Trends

  • shares
  • Mail