Microsoft: Windows 8 avrà una performance grafica molto migliore di Seven

Grafici sulla performance grafica di Windows 8

Microsoft è intenzionata a lanciare DirectX 11.1 assieme a Windows 8 ed oggi su un post per il suo blog ha sviscerato accuratamente l’argomento, vantando di aver migliorato l’esperienza dell’utente sotto ogni punto di vista, rendendo la performance grafica immensamente superiore a quella del “vecchio” Seven.

Dovendo passare ad una interfaccia piuttosto “intensa” come Metro, era tutto sommato prevedibile un impegno significativo da parte di Microsoft nel rendere l’esperienza dell’utente particolarmente gradevole. Non dimentichiamoci che Windows 8 è un sistema orientato prevalentemente al mondo consumer, e l’eye candy è un po’ il suo asso nella manica. Il target di Redomond è di garantire 60Hz “fissi” su ogni app, ogni schermata ed ogni interfaccia del sistema operativo.

Per riassumere il massiccio articolo di Microsoft, gli sforzi hanno puntato a usare l’accelerazione hardware per far funzionare al meglio le app di Metro, estendendo lo scopo e le funzionalità di DirectX come mai prima. Nata per i giochi, la libreria ormai è uno dei pilastri su cui la GUI si basa.

Microsoft ha lavorato anche sul rendering del testo. Non sorprenderà nessuno scoprire che è l’elemento grafico più usato in un OS. Nella gallery vedrete i risultati dei test interni di Microsoft, che sembrano dimostrare ampiamente come Windows 8 sarà fino a tre volte più rapido di Seven nel caricare i caratteri.

Un altro lavoro importante e impegnativo è stato portato a termine sul rendering delle forme geometriche. Su un PC dotato di una scheda video creata apposta per Windows 8 e per le DirectX 11.1 la CPU spenderà molto meno tempo a trasferire le funzioni di rendering direttamente alla GPU, rendendo la GUI estremamente scattante. In cima all’articolo un grafico evidenzia quali e quanti sono questi miglioramenti alla performance - Anche se viene da chiedersi quanti produttori avranno già sul mercato delle schede grafiche capaci di funzionare secondo questi parametri al lancio di Windows 8.

Gli sviluppatori potranno godere senza problemi di questo lavoro, se saranno disposti a sfruttare le potenzialità del nuovo sistema operativo.

Grafici sulla performance grafica di Windows 8
Grafici sulla performance grafica di Windows 8

Via | Building Windows 8 | The Next Web

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: