YouTube spinge all'uso del nome reale nei commenti invece del nickname

youtube_nomi_reali

Chi come Jim Younkin è stato il primo ad accorgersi della faccenda, avrà notato che tentando di commentare un video su YouTube si riceve un popup simile a quello qui sopra, all'interno del quale si viene invitati a usare il proprio nome reale invece del nickname, proveniente naturalmente dall'account Google+ posseduto.

Una scelta che tutto sommato non stupisce, visto il progressivo abbandono dell'anonimato su Internet al quale siamo stati irrimediabilmente sottoposti dall'avvento dei social network: farà però sicuramente discutere chi non ha intenzione di privarsi dell'anonimato, non per chissà quale motivo ma anche semplicemente per non far apparire il proprio nome in ogni dove. È bene specificare che non si tratta (almeno per ora) di un obbligo, per cui è possibile rifiutare e andare avanti col proprio nickname.

Anche dopo aver accettato di commentare con nome e cognome, YouTube offre la possibilità di cambiare l'impostazione, tornando all'uso del nome utente. Voi che farete, siete pronti a usare il vostro nome reale su YouTube o non volete privarvi del vostro nickname?

  • shares
  • Mail