Accordo tra Google e MySpace, chi ne guadagna di più?

MySpace utilizzerà Google come sistema di ricercaGoogle ha stretto un accordo nei giorni scorsi con la Fox Corporation per diventare il sistema di ricerca all'interno dei siti del gruppo Fox, compreso il social network MySpace.

Da quello che è possibile vedere dai dati di Hitwise, MySpace rappresenta una grande opportunità per Google: direzionare l'enorme massa di utenti di MySpace verso i propri annunci pubblicitari, non può fare che gola ai suoi inserzionisti.

Murdoch invece con questa mossa incassa un minimo di 900 milioni di dollari in poco più di tre anni, recuperando quasi completamente quanto speso per acquistare MySpace.
Quello che si chiama un vero affare.

Come sta andando il settore della ricerca di Google? Guardando i dati di Hitwise, Google in luglio ha guadagnato qualche punto rispetto ai concorrenti nel settore dei motori di ricerca: Google ha ora il 60.2% del mercato, seguito da Yahoo! con il 22.5%.
Microsoft ha posto molti sforzi su MSN ed i nuovi servizi Live ma il suo Search indietreggia e il triste 11.8% ne dimostra il trend negativo.

Intanto un altro social network sta facendo parlare di sé in Inghilterra: se Myspace regna incontrastato negli Stati Uniti, questo mese dovrebbe raggiungere la soglia dei 100 milioni di profili utente, in terra d'Albione Bebo ha superato MySpace come contatti, grazie anche al lancio del nuovo Bebo Bands, rivolto ai gruppi musicali.
Bebo è in vendita e non passa giorno che qualcuno dichiari il suo piccolo scoop, annunciando voci di accordi che per ora rimangono solo voci.

Quale social network riuscirà a sfondare in Italia? Si parla da tempo di una versione di MySpace localizzata per l'Italia, ma ancora nulla all'orizzonte.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: