YouTube istruisce aspiranti videomaker con workshop gratuiti su Google+

Quante volte vi è capitato di guardare un video su YouTube e di non potervi godere il contenuto per colpa della cattiva qualità delle riprese? Probabilmente molte e in tanti casi il problema risiede a monte, tanto da rendere superflui i vari strumenti di video editing messi a disposizione da Google. Se il video è troppo mosso, nemmeno lo stabilizzatore riesce a fare miracoli. Da qui nasce l'esigenza, da parte del team di YouTube, di educare tutti gli aspiranti videomaker che quotidianamente condividono contenuti sul "tubo".

Da oggi, e per tutta l'estate, sono in programma una serie di workshop gratuiti che serviranno proprio ad istruire gli utenti circa la realizzazione di video, dalla pre-produzione alla post-produzione. Il tutto avverrà su Google+, sfruttando i videoritrovi in diretta introdotti pochi mesi fa: si inizia oggi alle 21.00 ora italiana e si andrà avanti per dodici settimane fino al 3 ottobre.

Il programma è diviso in tre categorie: pre-produzione, produzione e post-produzione. Il team di YouTube affronterà tutti gli aspetti principali dell'arte del videomaking, dalla realizzazione degli storyboard alla scelta dell'attrezzatura giusta, dalle tecniche per realizzare un buon audio e una buona illuminazione della scena con pochi mezzi fino ai passaggi finali come la correzione colore e la diffusione del video su YouTube. Dopo il break trovate il calendario completo.

Pre-Produzione
18 luglio 2012: panoramica di YouTube
25 luglio 2012: pre-visualizzazione e storyboard
1 agosto 2012: scelta dell'equipaggiamento

Produzione
8 agosto 2012: introduzione alla fotografia
15 agosto 2012: luce e suono con pochi spiccioli
22 agosto 2012: tecniche di Green Screen
29 agosto 2012: luce
5 settembre 2012: suono

Post-Produzione
12 settembre 2012: tecniche base di montaggio
19 settembre 2012: correzione colore e missaggio audio
26 settembre 2012: sviluppare un pubblico su YouTube
3 ottobre 2012: migliorare il proprio Canale con Analytics

La diretta sarà disponibile a questo indirizzo, mentre se preferite godervi i workshop negli orari che più vi aggradano, vi basterà collegarvi alla pagina del Partner Support di YouTube a partire dalle 22 di ogni mercoledì: troverete il video completo della lezione subito dopo la fine della trasmissione.

Via | YouTube Creator Blog

  • shares
  • Mail