Yahoo! ha assunto Marissa Mayer, ex quadro di Google, come nuovo CEO

Tweet di Marissa Mayer — Yahoo! CEO

Marissa Mayer è l’avvenente trentasettenne che Yahoo! ha scelto per sostituire Scott Thompson nel ruolo di presidente e Chief Executive Officer (CEO). La Mayer è stata il primo ingegnere di sesso femminile a essere assunto da Google, nel lontano 1999, fra i primi venti dipendenti assoluti della società. L’esperienza accumulata negli ultimi 13 anni conferisce alla Mayer un’esperienza impareggiabile. È responsabile del successo di GMail ed è stata la più giovane tra le 50 donne più potenti del mondo per la classifica di Fortune.

L’insediamento della Mayer a Yahoo! è previsto per oggi: oltre al ruolo in Google, dalla quale ha dato le dimissioni ieri pomeriggio, l’ingegnere è stato nel Consiglio d’Amministrazione (CdA) di Wallmart — la popolare catena di distribuzione statunitense. La Mayer ha curato l’immagine di GMail ed è stata per anni nella divisione di ricerca, la più remunerativa, di Mountain View. La nuova posizione in Yahoo! è un salto di qualità decisivo, che ha letteralmente galvanizzato gli analisti. Basterà la Mayer a risollevare la società?

Potrebbe non essere tanto semplice. La Mayer arriva in Yahoo! dopo Carol Bartz, Thompson e due amministrazioni ad interim. L’entusiasmo per il nuovo CEO è giustificato perché la Mayer è giovane e talentuosa. Recentemente, la società ha avviato numerosi progetti di rinnovamento sui servizi più popolari e l’apporto della Mayer – che ha gestito il design dei prodotti di successo in Google – sarà fondamentale. Nonostante i 700 milioni di utenti, la recente débâcle sulla sicurezza dei profili riporta Yahoo! nell’occhio del ciclone.

Via | Yahoo!

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: