IMDb aggiorna l’applicazione per gli smartphone coi check-in sui film

Logo di IMDbL’Internet Movie Database (IMDb) ha, da un paio di anni, un’applicazione dedicata su Android e iOS che propone – oltre all’accesso completo all’archivio internazionale dei film prodotti per il cinema e la televisione – la programmazione delle sale e il palinsesto delle emittenti. In Italia, l’applicazione si chiama IMDb Film & TV: rispetto alla versione statunitense, anche se si possono impostare le preferenze regionali, l’applicazione ha qualche limite. I broadcaster censiti, ad esempio, sono soltanto quelli degli Stati Uniti.

Ieri, IMDb Film & TV ha acquisito con l’aggiornamento delle nuove funzionalità, tipiche dei social network. In particolare, i check-in su quanto si sta guardando: è una caratteristica mutuata da GetGlue – che non è limitato ai film – Miso o Tunerfish. È sufficiente aprire l’applicazione e cercare il contenuto desiderato per visualizzare un elenco delle stagioni e degli episodi trasmessi, laddove si trattasse di una serie. Una nuova possibilità che aumenta drasticamente l’impatto di IMDb sull’offerta cinematografica e televisiva.

Perché il check-in sia registrato, occorre effettuare il login da Amazon, IMDb o Facebook. Le attività possono essere condivise coi propri contatti su Timeline. Mentre per la maggioranza delle piattaforme che propongono la stessa funzione il sistema dei check-in è appena un gioco, con IMDb Film & TV acquisisce un nuovo significato. Il portale è di Amazon e permette d’acquistare da quest’ultimo i contenuti che si guardano al cinema o alla televisione. Può diventare una forma di Auditel — come il sistema degli ascolti di Last.fm.

Via | TNW

  • shares
  • Mail