Yahoo! decide per la chiusura di Koprol, un competitore di Foursquare

Yahoo! KoprolIl termine Koprol, piuttosto cacofonico per l’assonanza con l’italiano, non dirà molto. Tant’è che su queste pagine non ne abbiamo mai parlato prima. Eppure, è – o, meglio, era – il principale antagonista asiatico di Foursquare, la diffusa piattaforma per la localizzazione geografica. Proprietà di Yahoo!, Koprol chiuderà definitivamente i battenti il 28 agosto prossimo lasciando ampio spazio di crescita ai diretti competitori. Dopo la chiusura di Gowalla, acquisito da Facebook, è un altro sintomo della supremazia di Foursquare.

Ammesso che abbiate registrato un profilo su Koprol, potete esportare i dati condivisi col social network entro la chiusura: l'esportazione è concessa una volta soltanto. È difficile, comunque, che qualche Italiano abbia mai utilizzato il servizio, perché era proposto appena in lingua inglese o indonesiana. Associato all’account di Yahoo!, Koprol garantiva le stesse funzionalità di Foursquare — incluse le offerte per i luoghi dove s’effettuavano i check-in. Dismessa questa piattaforma, Foursquare non ha altri rivali all’altezza.

La notizia, infatti, riguarda relativamente la perdita di un servizio creato da Yahoo! Indonesia che pochi Italiani potrebbero conoscere. Piuttosto, è l’incapacità delle piattaforme di fornire delle alternative credibili a Foursquare. Facebook ha integrato una parte della tecnologia di Gowalla nei propri servizi di localizzazione e Google ha trasformato Latitude in Local, ma nessuno dei due è riuscito minimamente a intaccare la popolarità di Foursquare. Un social network che ormai s’avvia a determinare un monopolio sul settore.

Via | Yahoo!

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: