Facebook ha sostituito la vostra mail nelle informazioni di contatto

Sembra proprio che a Facebook non sia andato giù il poco successo riscosso dall'indirizzo email @facebook.com che poco più di due mesi fa ha cominciato a fornire ai suoi utenti. Se l'intenzione era quella di sconvolgere l'attuale sistema della comunicazioni online e di sostituirlo con il proprio, per il momento si può dire che l'esperimento è fallito, tanto da spingere Facebook a prendere in mano la situazione ed optare per un passaggio forzato: ieri, forse alcuni di voi se ne sono accorti, senza alcuna autorizzazione sono stati sostituiti gli indirizzi email degli utenti con quello ufficiale del social network, nomeutente@facebook.com.

Niente panico, non si tratta di una vera e propria sostituzione, ma di un affiancamento, in ogni caso effettuato senza chiedere il consenso degli utenti: Facebook ha aggiunto una nuova opzione per la privacy nelle informazioni di contatto, togliendo dal diario dell'utente il suo indirizzo email principale e rendendo visibile soltanto quello @facebook.com. Nessun avvertimento e nessuna comunicazione ufficiale, col risultato che la maggior parte degli utenti non si è accorta del cambiamento ed ora si ritrova l'indirizzo @facebook.com in bella vista tra le informazioni di contatto, mentre di quello ufficiale nessuna traccia.

Potete ripristinare le impostazioni in pochi click, vi basta aprire la scheda Informazioni e scegliere Modifica dal box Informazioni di contatto. Per ogni indirizzo email potete impostare il livello di privacy e la sua visibilità sul diario: invertite le impostazioni attuali e il gioco è fatto, tutto come prima. Al momento Facebook non ha ancora rilasciato alcuna comunicazione al riguardo, da dopo il passaparola delle ultime ore un commento su questo cambiamento non autorizzato non dovrebbe tardare ad arrivare. Voi siete stati raggiunti da questa imposizione? Ve ne eravate accorti subito?

Via | TechCrunch

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: