Shopify, il tuo negozio online

Shopify, crea il tuo negozio onlineHo avuto la possibilità di provare Shopify senza sapere precisamente cosa dovermi aspettare.

Shopify potrebbe essere definita come una piattaforma a metà strada tra un CMS ed un blog orientata e studiata per supplire ad esigenze di e-commerce: sfrutta appieno elementi che conosciamo bene come le tag per creare nuove funzionalità in siti di questo tipo.

Potete inserire i vostri articoli, aggiungendo fotografie e assegnando tags: queste serviranno anche per creare "collezioni" di articoli (sia automaticamente che manualmente).
Ogni articolo inserito avrà una propria pagina, simile a quella di un blog, dove potrete curarne la descrizione, indicare quanti pezzi avete a disposizione e a quale limite dovrete essere avvertiti.

E' possibile sia utilizzare uno dei template disponibili, simili a quelli di molti blog, sia modificarne aspetto e struttura: viene messo a disposizione Vision, un software per testare localmente il proprio template.
Potrete anche personalizzare i template delle email (ordini, conferme d'acquisto e spedizione).
Le possibilità di personalizzazione arrivano fino alla completa gestione dei link e della struttura gerarchica delle varie pagine che comporranno il vostro negozio online.

In definitiva Shopify mi è piaciuto molto per la semplicità di utilizzo e l'aspetto che si avvicina più a quello di un blog che ad un classico portale di e-commerce: la personalizzazione possibile è tale sia per i principianti che per gli utenti più esperti.
Potrebbe servire anche per mettere insieme tanti gadget che magari abbiamo creato tramite servizi come Cafepress e simili, aggiungendo anche quel regalo che abbiamo ricevuto e di cui vogliamo assolutamente sbarazzarci.

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: