Reddit è stato costruito grazie a schiere di utenti fake

Account fake Reddit

L’indiscrezione viene direttamente da uno dei fondatori di Reddit, Steve Huffman, durante una video-lezione sui social media. Non è niente di soprannaturale nè di sconvolgente per chiunque lavori in questo campo: agli inizi gran parte degli utenti erano fake, creati apposta per dare un po' di vita al network.

Dal punto di vista etico, tutti possiamo convenire che si tratti di un venir meno del rapporto di fiducia fra l’aggregatore di notizie e l’utente. Però si tratta di una di quelle notizie che ha un’innegabile parentela con la rivelazione della vera natura di Babbo Natale: sono sempre stati mamma e papà. Da questo punto di vista, una schiera di account fake è stata necessaria perchè Reddit prendesse il volo, dato che nessun web surfer prova piacere a navigare una ghost town priva di interazioni o storie da leggere.

Ai tempi in cui Reddit è stato creato, nel 2005, il mercato degli aggregatori sociali stava ancora per esplodere, e c’era la concorrenza di siti come Digg e Delicious. Era necessario che Reddit trovasse la propria strada, ed i due co-fondatori Huffman e Alexis Ohanian hanno scelto di popolare di storie e di “presenze” il sito. Questa tattica è durata per almeno un paio di mesi. Oltre a dare un’idea di “vissuto”, gli account fake hanno avuto anche il merito di stabilire una sorta di linea editoriale, pilotando Reddit nella direzione sperata.

Nonostante l’ideale libertà donata agli utenti, non esiste sviluppatore che non spera di far crescere la propria creatura esattamente come vuole. Inoltre, è davvero difficile guardare i primi passi del proprio prodotto senza fare nulla per aiutarlo. Va comunque detto che nè i fondatori di Reddit nè nessun altro hanno una vera formula per il successo nei social media. Nè loro nè nessun altro sarebbero in grado di replicare quello che hanno fatto con il proprio aggregatore di news - Huffman è il primo ad ammettere che si è trattato "quasi di magia".

Ora Reddit ha 35 milioni di utenti unici ed è un fierissimo sopravvissuto di un’era (ormai finita) di condivisioni più semplici e volontarie, in cui il gradimento contava molto più dei “like” ossessivo-compulsivi. Al giorno d’oggi i social media son diventati più personali, al punto da venirci a cercare a casa, come fa Facebook, oppure dal servirci le storie in modo praticamente automatico, come vuole fare Twitter. Reddit forse è un dinosauro, ma un fossile vivente a cui siamo rimasti affezionati e che resta utile e rilevante. E se tutto è nato da una finzione, glielo possiamo perdonare.

Via | The Daily Dot

  • shares
  • Mail