Yahoo! ha rivisto la ricerca d’immagini e video grazie a Getty Images

Yahoo! Image & Video SearchYahoo! e Getty Images hanno esteso la propria partnership, inaugurata con Flickr, collaborando al rinnovamento di Image Search e Video Search: le due sezioni del motore dedicate alla ricerca d’immagini e video. Le novità riguardano soprattutto l’interfaccia grafica, perché l’algoritmo d’indicizzazione è tuttora fornito da Bing — il search engine di Microsoft. Getty Images permette agli utenti che effettuano delle ricerche d’acquistare il diritto a usufruire dei contenuti dai rispettivi autori ed editori in contesti commerciali.

Al momento, il restyling è limitato all’interfaccia originale in lingua inglese. Le versioni in lingua italiana di Image Search e Video Search mantengono la grafica precedente. Poiché Getty Images è già localizzato in italiano, non c’è motivo di dubitare che Yahoo! proceda nell’aggiornamento. Il nuovo layout è convincente: l’impaginazione è più “pulita” di quella offerta, ad esempio, da Google. La navigazione fra i risultati è rapida e intuitiva. I contenuti acquistabili da Getty Images dipendono molto dalle ricerche effettuate.

L’interfaccia delle due sezioni di Yahoo! è abbastanza simile. Tuttavia, Image Search sembra più curata di Video Search: quest’ultima propone l’anteprima dei video al passaggio del mouse, se il risultato lo permette - purtroppo, molti filmati la inibiscono. È impressionante la velocità nella navigazione fra i contenuti, soprattutto considerando i risultati in alta definizione. Yahoo! ha adottato un responsive design che dovrebbe garantire la corretta fruizione dei motori da qualunque dispositivo a prescindere dalla risoluzione.

Yahoo! Image & Video Search

Image Search
Image Search
Image Search
Image Search
Video Search

Via | Yahoo!

  • shares
  • Mail