Windows Media Photo

Al WinHEC, la conferenza sullo sviluppo dell'hardware per il mondo Windows, è stato presentato dalla Microsoft un nuovo formato per le immagini, pensato per le fotografie realizzate con le fotocamere digitali.

Il nuovo formato WMP (Windows Media Photo)sarà integrato nel nuovo Windows Vista ma sarà disponibile come plugin anche per XP: sarà un formato sia compresso che senza perdità di qualità e che sarà in aperta concorrenza con il formato JPEG e JPEG2000.

La qualità di questo formato dovrebbe essere più alta rispetto al JPEG ad un rapporto di compressione di 12:1, quando normalmente il rapporto utilizzato dalle fotocamere è 6:1.
Le specifiche tecniche elencano caratteristiche come formati colore multipli per visualizzazione e stampa, e rotazione dell'immagine senza perdita di qualità causata dalla ricodifica.

Questo nuovo formato segue il discusso XML Paper Specification (XPS), il formato basato su XML meglio conosciuto come Metro e che cercherà di competere con il successo planetario del PDF, ormai assunto a vero e proprio standard.

Anche questa sfida necessiterà del supporto dei produttori di hardware per avere possibilità di successo: inoltre la questione del licensing avrà in futuro il suo peso.

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: