People, la soluzione di Microsoft per gestire i contatti su Windows 8

Windows 8Windows 8 ha una nuova applicazione dedicata alla gestione dei contatti. People – che, probabilmente, sarà tradotta in italiano – è una rubrica unificata per e-mail, messaggistica istantanea e telefono. People riassume gli aggiornamenti dei contatti dai social network: è il Customer Relationship Manager (CRM) ideale per Windows 8. Realizzato per Metro, è integrato con Microsoft Accounts ed effettua in automatico il backup delle informazioni col cloud computing. Una soluzione paragonabile a Google Contacts sul sistema operativo.

Dal punto di vista delle informazioni aggregate, People recupera le funzionalità di Windows Live: l’interfaccia web – destinata a essere sostituita, con l’uscita di Windows 8 – propone tuttora un elenco degli aggiornamenti di stato dei contatti di Hotmail e Messenger dai social network associati al profilo. People riordina gli stessi dati i un layout particolarmente “pulito” e intelligibile. Dal punto di vista tecnologico, utilizza ActiveSync ed espone delle Application Programming Interface (API) per clonare la rubrica altrove.

L’interazione coi contatti aggregati è il punto di forza della nuova risorsa di Windows 8. People può essere invocata dal browser — per condividere link o documenti. Grazie alle fotografie associate agli account, individuare i destinatari è facilissimo: l’applicazione non è perfetta. Dai primi feedback è emerso che People non permette il merging dei contatti duplicati e non consente la creazione di gruppi. Gli utenti, generalmente, hanno mostrato di preferire la soluzione integrata in Windows Phone 7.x. È soltanto un’anteprima.

Windows 8 — People

Windows 8 — People
Windows 8 — People
Windows 8 — People
Windows 8 — People

Via | Microsoft

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: