Twitter lancia Tailored Trends: i trend localizzati geograficamente

I trend di Twitter ora diventano Tailored Trend, ovverosia una selezione di tendenze tagliate su misura sulla posizione geografica dell’utente. Si può anche "viaggiare" e prendere in considerazione qualsiasi altra locazione desiderata.

La nuova funzione affina il recente potenziamento del tab Scopri e si basa su uno degli utilizzi più interessanti e popolari di Twitter, quello di “agenzia stampa personale” in tempo reale. Con lo sviluppo graduale del tasto Scopri anche il ruolo degli amici e delle loro conoscenze viene usato come fattore determinante, concedendo più spazio ai gusti dei nostri follow.

I Tailored Trend sono un nuovo strumento per affinare le nostre scoperte sul servizio di lifestreaming, e dipendono dal posizionamento geografico, sia su desktop che nella versione mobile. Cosa sta capitando attorno a noi? Alcuni nuovi algoritmi consentono a Twitter di suggerircelo, basandosi su una lista di 150 posizioni (in via di espansione).

Grazie alla nostra posizione viene stilata una lista, che viene automaticamente generata da Twitter. Possiamo come al solito rinunciare a questo livello di personalizzazione, che alla fin fine è pur sempre “meccanico” e fuori dal nostro controllo - Oppure possiamo selezionare una posizione diversa e vedere cosa succede di rilevante da quelle parti.

L’unico “rischio” che vedo in questo approccio è quello che già si corre usando Google, ovverosia di chiudere l’utente in una vera e propria bolla di risultati personalizzati, dalla quale non si è più in grado di comprendere cosa importi al resto del mondo. I Tailored Trend stanno già venendo attivati in un graduale rollout presso tutti gli utenti di Twitter.

Via | Twitter Blog

  • shares
  • Mail