Nuove immagini dal futuro Office 2013

Galleria screenshot di Office 2013

La prossima generazione della famiglia Office di Microsoft è stata annunciata a gennaio, con il nome in codice di Office 15. Oggi ci troviamo a guardare qualche immagine molto interessante che riguarda questo prodotto, catturate dal sito cinese cnBeta e dal collega LiveSide direttamente dalla beta Office 15 Technical Preview.

Il nuovo prodotto, lo si deduce da un installer, si chiamerà Office 2013. Microsoft non ha mai puntato sui nomi originali, però qualche cambiamento sul fronte del marketing c’è stato. Anche prima di inoltrarci sulle evoluzioni della suite per la produttività, possiamo subito contemplare il nuovo logo, molto semplice ed essenziale ed ovviamente imparentato con quello di Metro.

Gli scatti di cnBeta mostrano un’interfaccia più “piatta”, ma un’applicazione desktop, esattamente come ci aspettavamo. Non era certo il caso passare a Metro per questa interfaccia, anche se ci sono degli elementi comuni alla nuova direzione di Microsoft.

Ci sarà di sicuro una maggiore integrazione con le web app. La lotta contro Google Documenti raggiunge livelli di intensità sempre maggiori, e nonostante gli sforzi di Mountain View per il momento Microsoft resta in testa nel mercato enterprise.

Uno degli screenshot è proprio quello dell’opt-in alle Office Web Apps. Ci sono pochissime ragioni per non integrare la suite per la produttività desktop con le potenzialità del cloud computing.

Il nuovo Word Web App, ci fa vedere LiveSide, avrà un’interfaccia con qualche elemento stile Metro, come i caratteristici tasti piatti dal colore più uniforme, meno elementi pseudo-realistici e font più grossi, maiuscoli. Ci sarà un menù Page Layout sul Ribbon e la possibilità di vedere i commenti in modalità Lettura. In modalità Editing ci saranno nuove opzioni di formattazione per le dimensioni dei font, la giustificazione e così via.

Negli screenshot fanno anche la loro comparsa i nuovi menu File di Word Web App e PowerPoint Web App.

In definitva, nulla è ancora stabile e sicuro. Sono ancora molte le cose che potrebbero cambiare nei prossimi mesi, ma un po' tutti ci aspettiamo che nel futuro prossimo Microsoft conceda di dare un'occhiata ad una beta pubblica.

Galleria screenshot di Office 2013
Galleria screenshot di Office 2013
Galleria screenshot di Office 2013
Galleria screenshot di Office 2013
Galleria screenshot di Office 2013
Galleria screenshot di Office 2013
Galleria screenshot di Office 2013

Via | LiveSide | cnBeta

  • shares
  • Mail