Firefox utilizzato dal 20 per cento degli europei

Firefox utilizzato da olte il 20 per cento delle utenze domesticheDa una indagine della ditta francese Xiti, abbiamo conferma della inarrestabile ascesa di Firefox ai danni del browser di casa Microsoft.

E' Ars Technica a riportare la notizia di questa ricerca che ha riguardato un monitoraggio su 32,5 milioni di siti web: secondo questa ricerca Firefox sarebbe ormai arrivato ad essere utilizzato da oltre il 20% degli utenti europei, rispetto alla media internazionale intorno al 10%.

Gli utilizzatori di Firefox italiani raggiungono il 13,1%, percentuale tra le più basse ma migliore rispetto al risultato di Spagna e Inghilterra.

Il monitoraggio è stato eseguito in un weekend, quindi erano assenti i computer delle aziende che ancora utilizzano massicciamente Internet Explorer: un risultato che in pratica ci parla dell'utilizzo domestico.

Da ricordare che il nuovo IE7 non potrà essere installato su sistemi Microsoft come Windows 2000, piattaforma ancora largamente usata nel settore aziendale: questo sta sicuramente favorendo l'espansione del browser della Mozilla Foundation, che fornisce standard di sicurezza più elevati rispetto ad Explorer.

  • shares
  • +1
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: