Newmail, il prototipo della nuova interfaccia di Hotmail su Windows 8

Windows Live HotmailNewmail è un prototipo della nuova interfaccia grafica di Hotmail – il servizio di posta elettronica proposto da Microsoft Accounts, già Windows Live – per Windows 8 con Metro. È difficile che, quando sarà rilasciato ufficialmente, l’aggiornamento assuma lo stesso nome: il lancio di Hotmail risale al 1996 e gli utenti sono abituati a identificarlo con quel termine. Newmail potrebbe essere soltanto una specie di nome in codice, affidato ai lavori in corso. Guardando gli screenshot, sembrerebbe un progetto piuttosto accattivante.

La grafica di Newmail – che continuerò a chiamare così, per distinguerla dall’interfaccia attuale – riflette appieno lo stile minimalista di Metro e promette di essere più veloce. Un menù a comparsa consente di spostarsi fra le applicazioni dedicate ai singoli servizi di Microsoft Accounts, cioè di Windows Live, da Messenger a SkyDrive. Un avviso domanda se s’intenda registrare un indirizzo e-mail dedicato: i profili @hotmail.com, @live.com, ecc. non diventeranno @newmail.com — soprattutto perché quel dominio non è di Microsoft.

In un primo momento, il passaggio a Newmail sarà facoltativo. Gli utenti potranno mantenere la classica interfaccia di Hotmail. L’aggiornamento diventerà inevitabile, quando Windows Live sarà dismesso per sempre: sembra che per ottenere subito la nuova grafica occorra effettuare il login da Microsoft Accounts — ma, per quanto mi riguarda, non sono stato in grado di capire come. Magari, fateci sapere nei commenti se siete riusciti ad avere Newmail e se davvero la preferite, rispetto all’esperienza maturata negli anni su Hotmail.

Newmail

Newmail
Newmail
Newmail
Newmail

Via | LiveSide.net

  • shares
  • Mail