IPv6 spiegato da Google e Vint Cerf

Per molti, Vint Cerf è a giusta ragione ritenuto uno dei "padri di Internet", visto il suo contributo alla causa effettuato con l'invenzione del protocollo TCP/IP insieme a Bob Kahn. Adesso, Cerf è uno dei tanti dipendenti di Google, in cui ricopre la carica di Chief Internet Evangelist: naturale quindi assegnare a lui il compito di spiegare a dovere IPv6, nuova versione del protocollo IP per il quale come saprete si avvicina il World Launch Day.

Cosa è IPv6 e perché ne abbiamo bisogno ci viene spiegato a parole più o meno semplici nel video che vedete qui sopra, presentato così da Google:

"Quando Internet fu lanciata operativamente nel 1983, nessuno si sarebbe mai immaginato di avere miliardi di dispositivi e utenti in collegamento online. Ma come una rete telefonica che sta finendo i numeri, la Internet attuale sta finendo i suoi indirizzi IP, e se non rilasciamo Internet Protocol v6 (IPv6), non avremo lo spazio di cui abbiamo bisogno per crescere e Internet sarà incatenata, poco sicura e insostenibile."

La stessa Google ha dedicato il sito web google.com/ipv6 all'evento in programma domani, al quale si uniranno oltre a Google anche Facebook, Bing, Yahoo! e altre piattaforme sul web.

Via | Reddit.com

  • shares
  • Mail