Firefox 13 disponibile per il download

Firefox13

Con un paio di giorni di anticipo rispetto alla tabella di marcia, la Mozilla Foundation ha reso disponibile sui propri server la nuova major release del suo browser, Firefox 13, il cui rilascio ufficiale è previsto per martedì. Rispetto alla versione precedente, questo aggiornamento introduce una serie di interessanti novità, a partire da una nuova pagina iniziale about:home che presenta un modulo di ricerca di Google e un accesso veloce a caratteristiche ed informazioni come la cronologia, i segnalibri, le impostazioni, i download e le opzioni di sync.

Rinnovata anche la pagina nuova scheda, che introduce finalmente lo stile Speed Dial già ben noto agli utenti di Chrome ed Opera: aprendo una nuova scheda verranno visualizzate le anteprima dei nove siti più visitati dall'utente. Ogni anteprima può essere spostata tramite drag & drop, rimossa dalla schermata o bloccata, così da essere sicuri di ritrovarla lì anche dopo mesi che quel sito non viene visualizzato. Questa nuova schermata è opzionale e può essere disabilitata semplicemente cliccando sull'icona in alto a destra.

L'altra importante novità è l'introduzione del già annunciato tasto Reset, un'opzione che permette di ripristinare Firefox allo stato iniziale mantenendo solo i dati essenziali come le password salvate, cookies, segnalibri e web forms. In caso di problemi gravi che non si è in grado di risolvere, sarà sufficiente scegliere l'opzione di ripristino dal menu Aiuto > Risoluzione dei problemi.

Tra le altre novità si segnala l'introduzione dello scorrimento continuo, già attivo di default e modificabile dalla scheda Generale del menu Avanzate, e l'integrazione abilitata di default del protocollo SPDY, che riduce il tempo di caricamento di una pagina web e cripta tutte le comunicazioni con SSL, rendendo la navigazione più sicura.

Firefox 13 sarà rilasciato martedì tramite i canali ufficiali, ma può essere scaricato fin da ora - in tutte le lingue e nelle versioni per PC, Mac e Linux - dai server della fondazione. Vi ricordiamo che la prossima versione finale di Firefox, la 14, vedrà la luce il 17 luglio, come al solito a poco più di un mese di distanza dall'ultima major release.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: