Windows XP vs. Windows 7: il sorpasso è vicino. Vista è al terzo posto

Windows XP è ormai prossimo a cedere a Windows 7 il primato di sistema operativo più usato al Mondo. Se ne parla da tempo, ma questo passo sembra ora più vicino che mai. Lo confermano le ultime statistiche diffuse da Net Applications, secondo le quali sarà soltanto questione di pochi mesi, tre o quattro al massimo. Se tra marzo e aprile 2012 il tasso di declino di Windows XP era stato di appena lo 0.8%, maggio ha segnato un passo importante verso la perdita del primato: XP scende al 44.85% rispetto al 46.08% del mese precedente.

La quota di mercato persa è stata inglobata da Windows 7, che è arrivato a toccare il 40.51% del mercato globale, con due punti in più rispetto ad aprile 2012 e ben 4 rispetto all'inizio dell'anno. Continua anche la discesa di Windows Vista, al momento ancora al terzo posto tra i sistemi operativi più usati. Gli utenti, lo dimostrano i dati, continuano ad abbandonare Vista a favore di Windows 7, ma sarà necessario attendere la fine dell'anno per capire come l'arrivo di Windows 8 cambierà le carte in tavola, se decreterà la morta definitiva di Vista o di Windows XP e come influirà sulla quota di mercato del suo predecessore.

Net Applications conferma anche il trend di Mac OS X, invariato rispetto ai mesi precedenti: Snow Leopard (10.6) continua a perdere punti a favore di Lion (10.7), che dal 2.71% di aprile è passato al 2.82% di maggio 2012. E' il caso di spendere qualche parole anche per gli altri sistemi operativi - Linux e le versioni più vecchie di Windows - di nuovo in caduta libera rispetto ai mesi precedenti: dopo il calo di novembre e dicembre 2011 si era registrare una lieve risalita a gennaio 2012 (3.06% del mercato globale) ma in appena cinque mesi la percentuale è scesa al 2.35%, di cui solo l'1.03% è costituito da Linux.

Via | NeoWin

  • shares
  • Mail
19 commenti Aggiorna
Ordina: