Clipboard: un rivale di Evernote che ha capito per bene Pinterest

gallery Clipboard link management

A molti piace Pinterest, tantissimi amano Evernote, ma Clipboard pare essersi soffermato sulle lezioni di organizzazione di link e immagini del suddetto social network di condivisione, pur cercando di creare il miglior servizio di “annotazione” personale possibile.

Un segnalibro o uno screenshot sopravvivono finchè il file è ancora disponibile o non dobbiamo reinstallare il browser. Quello che ci è arrivato su Gmail può essere sempre cercato, ma solo se siamo in grado di ricordarcene. Tutto quello che vediamo attorno a noi di interessante potrebbe essere dimenticato in pochi secondi. Clipboard si propone come una lavagna per ricordare di tutto, ma parliamo di una bacheca intelligente che gestisce ogni genere di contenuto multimediale con eleganza.

Gli elementi, generalmente chiamati “clip” possono essere pubblici oppure privati. Pare che al momento il privato sia l’uso principale di questa app, che tutto sommato è perfetta per ricordare quello che ci interessa più che per renderlo pubblico.

Clipboard non vuole solo rimpiazzare Evernote, per il quale la sfera social è tutto sommato un ripensamento, ma anche i bookmark del nostro browser (più le extension come Read it later) e tutte quelle applicazioni di social linking che non sono più tanto di successo ma che hanno lasciato un grosso vuoto ora che siamo nell’era degli smartphone.

Su Clipboard è possibile condividere e commentare immagini e video, esattamente come in Pinterest, ma anche audio, web app e giochi in Flash mantenendoli funzionali. Lo stesso vale per i testi, i cui link sono copiati e possono essere cliccati normalmente. Tutto è diviso in boards e ciascuna di esse ridistribuisce graficamente i contenuti per visualizzarli con comodità.

E’ possibile organizzare queste clip con gran facilità, magari radunando tutti gli elementi di una ricerca (comprese slideshow e grafiche), oppure tutti i prodotti similari dei quali stiamo meditando l’acquisto, per comparare i prezzi. Si può anche collezionare le clip in un unico link e inviarle o condividerle tramite qualsiasi metodo. In questa maniera, tanto per dirne una, si può creare una wishlist di regali.

gallery Clipboard link management
gallery Clipboard link management
gallery Clipboard link management
gallery Clipboard link management
gallery Clipboard link management

Via | TechCrunch

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: