WordPress.com ha rinnovato il sistema d’integrazione delle fotografie

WordPress.comWordPress.com – la piattaforma di blogging offerta da Automattic su WordPress – ha annunciato il rinnovamento delle gallerie fotografiche. E proprio le fotografie costituiscono uno degli elementi portanti del web in mobilità, che è l’obiettivo dichiarato di Matt Mullenweg per il futuro della piattaforma. La novità principale riguarda la gestione delle immagini per il formato JPEG: l’ordinamento dei contenuti nelle gallerie è basato sui dati Exchangeable Image File Format (EXIF), inseriti nei documenti dalle fotocamere digitali.

Un editor integrato permette già da qualche tempo di modificare le immagini direttamente da WordPress.com, dopo averle caricate sul proprio blog. Il nuovo sistema permette di ruotare le fotografie in automatico, recuperandone l’orientamento dai dati EXIF. Le stesse informazioni sono utilizzate per ordinare le immagini nelle gallerie: la novità potrebbe comportare dei problemi — se non si sono configurate in modo corretto le impostazioni della propria fotocamera. Sostituendo le batterie, infatti, la data e l’ora sono reimpostate.

Le funzionalità basate sui dati EXIF sono indubbiamente interessanti, ma Automattic potrebbe spingersi oltre. Orientamento delle immagini, data e ora degli scatti sono informazioni limitate — rispetto a quelle che potrebbero essere estrapolate. Le novità di WordPress.com sono orientate alle masse, in evidente competizione con piattaforme come Tumblr che spesso sono preferite alla soluzione di Mullenweg. I professionisti hanno esigenze più sofisticate che potrebbero comunque essere soddisfatte: il PHP ha delle librerie dedicate.

Via | WordPress.com

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: