Microsoft disattiva Bing Streetside in Germania

Microsoft disattiva Bing Streetside in Germania

Chi segue spesso questo blog saprà sicuramente come la privacy sia un tema sempre caldo in Germania, con regole a volte anche troppo esasperate per i servizi web che si affacciano nel Paese europeo. L'ultimo a cadere nell'incidente è stato Bing Streetside, servizio di "navigazione" cittadina targato Microsoft, simile ovviamente a Street View di Google.

Secondo un report di GigaOM, la società di Redmond avrebbe deciso di disattivare Streetside in Germania, in seguito ad alcune proteste ottenute da utenti sulla loro richiesta di offuscamento delle immagini. Uno stesso portavoce di Microsoft avrebbe reso noto il tutto, pronunciandosi così:

"Sappiamo che un numero limitato di utenti in Germania ha sollevato lamentele sulle loro richieste di offuscamento. Visto che prendiamo privacy e protezione dei dati dei nostri utenti in modo molto serio, abbiamo deciso di chiudere il servizio Beta Streetside in Germania, mentre valutiamo questi casi in modo individuale lavorando su una soluzione."

Le foto di Bing Streetside alle strade tedesche sono partite esattamente un anno fa, nel mese di maggio 2011: immediatamente Microsoft diede ai cittadini tedeschi la possibilità di chiedere l'offuscamento delle proprie case, processo che deve evidentemente essersi inceppato almeno in qualche caso. Problemi molto simili capitarono tempo fa anche a Google e al suo Street View.

Via | Neowin.net

  • shares
  • +1
  • Mail