Yahoo lancia Axis, il suo nuovo web browser

Gallery Yahoo Axis

Yahoo ultimamente ha raggiunto i titoli dei giornali solo per i drammi interni e la propria terrificante situazione finanziaria. Non credo che nessuno si aspettasse che la corporation lanciasse Axis, un web browser grafico che a somme fatte è davvero un bel prodotto per la propria fascia di mercato.

Axis è un browser di concezione piuttosto originale. La sua versione più funzionale è per iOS (quella per Android è ancora sotto sviluppo). A dire il vero si tratta di una specie di “skin” su Safari, che aggiunge funzionalità finora sconosciute: inserendo una ricerca vengono visualizzate una fila di thumbnail (prese da Bing) che ci permettono di navigare con la vista.

Le piccole immagini consentono di riconoscere siti e risultati istintivamente, sostituendo molto bene la canonica lista di link. E’ possibile scorrerle con le dita con facilità, mentre il resto del campo visivo non è oscurato dalla barra (che come in Chrome combina ricerca e URL). Trascinando a destra, si possono salvare i bookmark, che vengono catalogati in cartelle (tra cui un apposito folder “Leggilo più tardi”).

La caratteristica migliore di Axis è il sync con tutti gli apparecchi che lo usano, dall’iPad fino al PC desktop. La versione per i computer non è un granchè, anzi, forse la sincronizzazione è il suo unico pregio. Restano tutte le opzioni, ma Axis su desktop diventa un semplice plugin per il vostro browser regolare. Uno piuttosto fastidioso, che si aggancia al bordo inferiore sinistro per seguirvi dappertutto.

Come software mobile, invece, brilla come una stella se confrontato alla versione di Safari che si trova sugli apparecchi Apple. A sentire Yahoo, Cupertino ha permesso loro di implementare Axis senza fare troppe storie. Questo mi colpisce particolarmente, staremo a vedere se è la verità.

Yahoo guadagna dagli ad e dai suoi settecento milioni di utenti, quindi lo stupore di fronte all’audacia di Axis è ancora maggiore: noterete subito che ora come ora non c’è una sola pubblicità nell’interfaccia di Axis, nemmeno nascosta. E’ troppo presto per celebrare la lungimiranza di Yahoo e acclamare la sua rinascita. Quale sia il futuro, gli utenti mobile hanno guadagnato un bellissimo strumento di browsing.

Via | Mashable! | CNet

Gallery Yahoo Axis
Gallery Yahoo Axis
Gallery Yahoo Axis

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: