Quanto costa mantenere YouTube?

Quanto costa mantenere YouTube? viral video pokemonYouTube negli ultimi quattro mesi ha mandato in streaming oltre nove milioni e mezzo di volte un classico viral video con due ragazzi che cantano la sigla dei Pokemon.

Quasi tredici milioni di utenti unici in marzo, 40 milioni di video trasmessi ogni giorno, 200 terabyte al giorno di traffico. Il successo si paga. E caro.

Questa è la cosa che ho pensato appena ho letto quanto deve sborsare YouTube al mese al proprio fornitore di banda, la Limelight Networks: siamo ormai prossimi al milione di dollari al mese!

Fortuna loro che dal lancio di YouTube sono riusciti a racimolare in venture capital 11,5 milioni di dollari: solo dal mese di marzo hanno iniziato a vendere annunci pubblicitari e quindi a vedere i primi soldi generati dal servizio.

Un articolo di Forbes stima che il video online è ormai realtà: se la stima attuale di introiti totali derivanti dalla pubblicità sono di 230 milioni di dollari dovrebbero arrivare per il 2010 a toccare i 1,7 miliardi di dollari.

A questo punto se giocate in borsa investite sulle società che trasportano fisicamente questa mole preziosa di dati sulla rete, direbbe uno come me che di borsa non ne capisce granchè.

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: