Asana, un social network per i gruppi di lavoro con Dustin Moskovitz

Asana è – a grandi linee – un social network orientato ai professionisti. Il progetto è di Dustin Moskovitz: il sistemista che ha garantito il funzionamento dei server di Facebook nel 2004, quando è stato concepito da Mark Zuckerberg (Eduardo Saverin, ecc.). Tuttavia, la definizione di social network appare inappropriata per Asana.

Le caratteristiche della piattaforma ricordano, piuttosto, Google Drive. Asana non è un luogo dove incontrare nuovi contatti, per amicizia o per lavoro. È un servizio erogato alle imprese, a partire da gruppi di trenta, per gestire i progetti comuni. Le funzionalità di Asana sono ispirate a Yammer e Salesforce.com. Qual è la novità?

Moskovitz sostiene che Asana sia preferibile ad altre soluzioni perché è più veloce ed efficiente. Le modifiche agli spazi di lavoro sono aggiornate in tempo reale: Asana propone un’applicazione “nativa” per iOS e una versione mobile del sito — per gli altri dispositivi portatili. Sono tutti alla ricerca della prossima «big thing».

Via | The New York Times

  • shares
  • +1
  • Mail