YouTube compie 7 anni: 72 ore di video caricate ogni minuto

Tanti auguri, YouTube: il sito di video che si è imposto come standard globale compie sette anni e celebra il proprio compleanno annunciando un nuovo traguardo raggiunto per quanto riguarda il volume di dati elaborati. Ogni minuto, infatti, vengono uploadate sul sito 72 ore di filmati, pari a tre giorni.

Tutto il mondo carica video in continuazione: l’equivalente di 61 matrimoni di William e Kate, 841 Bad Romance di Lady Gaga e la bellezza di 1194 Nyan Cat - Cifre che YouTube stesso puntualizza orgogliosamente. Con 800 milioni di utenti che guardano 3 miliardi di ore di video al mondo, non si può certo dire che il sito abbia nessuno da invidiare nella galassia social, neppure il molto più chiaccherato Facebook.

Eppure, al contrario di quest’ultimo, YouTube resta per noi un’infrastruttura, un mezzo, uno strumento che usiamo senza pensarci su troppo. La televisione e non il contenuto, insomma, una formica industriosa che agisce dietro alle quinte per rendere gradevole la nostra vita online. Beh, quasi: almeno finché non capita di ricevere o anche solo leggere un po’ di commenti, di solito tra le dimostrazioni di socialità informatica più deleteri sulla rete (non certo aiutate dal sistema di visualizzazione davvero pessimo)

Ci sono dei piccoli problemi, certo, tra cui la censura dei contenuti spesso incomprensibile e stupida ed il volume di pubblicità (anche se alcuni metodi ben noti, come AD+, risolvono tutto). Se non altro il funzionamento e la scorrevolezza restano incredibili. Con questi volumi di dati, ci troviamo di fronte ad una vera meraviglia tecnologica.

Via | YouTube Blog

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: