E' successo: Chrome sorpassa Internet Explorer

Chrome sorpassa IE

Avevamo già notato un sorpasso temporaneo nei weekend e calcolato una ripartizione globale favorevole per Chrome, ma secondo il solito StatCounter il passaggio di corona è ora ufficiale: il browser più usato del web è quello di Google.

Nonostante il feudo molto significativo degli Stati Uniti, tutt’ora molto legati a IE, il browser di Microsoft non riesce più a comandare i numeri di una volta. L’attenzione data all’internazionalità da Chrome e la cura nel suo sviluppo hanno conquistato i cuori di milioni di utenti. Forse è stata anche l’implementazione delle extension (che ormai fanno di tutto) a fare da comburente: questa funzionalità ha garantito il successo a Firefox e sono una parte irrinunciabile di un buon browser, una maniera per ciascun utente di adattare l’app alle proprie necessità.

In effetti non è solo Internet Explorer a soffrire per l’espansione di Chrome, anche Firefox è stato danneggiato dall’interesse verso il prodotto di Google, piazzandosi al terzo posto della classifica. Seguono Safari ed Opera, come al solito.

Il 2012 sembra essere l’anno dei browser di Google, dato che anche il browser per i dispositivi mobile (chiamato talvolta semplicemente Browser, altre invece “Robot”) ha superato Opera. Vale la pena notare che tale piccolo browser è sì funzionale, ma sta venendo lentamente rimpiazzato dal suo legittimo erede, Chrome per Android, che Mountain View ha pensato come soluzione definitiva.

I dati di StatCounter sono colti di settimana in settimana, ed in questo caso si riferiscono alla prima parte del mese. Sarà da vedere se Chrome riuscirà a rimanere il più usato di maggio, ma a questo punto è difficile dubitarne, nonostante l’impegno dimostrato da Microsoft con l’ottimo Internet Explorer 9.

Via | The Next Web

  • shares
  • +1
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: