Google+ e Gmail ancora più integrati: accesso rapido alle info dei contatti

GmailGooglePlus

Continua il processo di integrazione tra Gmail e Google+, due tra i servizi di punta di Google. A pochi giorni dal nuovo sistema di notifiche interattive è stato aggiunto un altro tassello a questo percorso con l'introduzione della possibilità di accedere velocemente alle informazioni dei contatti quando si cercano vecchie conversazioni e il perfezionamento dell'integrazione con le Cerchie di Google+.

Per testare subito la prima novità basta cercare un indirizzo email in Gmail: oltre alle conversazioni avvenute con quel contatto, una piccola scheda in alto fornirà una serie di informazioni su quell'utente, dalla foto del profilo al numero di telefono (anche se l'utente ha scelto di non rendere visibile sul social network), passando per la cerchia di Google+ in cui è inserito. Da lì sarà anche possibile iniziare una conversazione in chat o videochat con quel contatto.

L'altra novità va ad approfondire l'integrazione delle cerchie introdotta a dicembre. Le liste dei contatti di Google+ sono ora supportati nella ricerca e nei filtri: per trovare i messaggi di una cerchia in particolare è sufficiente scrivere circle:[nome della cerchia] non form di ricerca, mentre se si vuol accedere ai messaggi di tutte le persone aggiunte a Google+ basta cercare has:circle.

Oltre alle conversazioni con gli utenti, un nuovo pannello - simile a quello introdotto per i singoli contatti - mostrerà un elenco delle persone presenti in una determinata cerchia, con nome e foto del profilo, rendendo più facile filtrare i messaggi o contattare singolarmente gli utenti.

Si tratta indubbiamente di piccole novità che, però, confermano ancora una volta l'intenzione di Google di andare al di là del social network e di utilizzare Google+ come collante tra i vari servizi di Big C per realizzare quello che Vic Gundotra, Senior Vice-President of Social Business dell’azienda, ha definito "Google 2.0". Quanti di voi apprezzano la strada intrapresa da Google e quanti sono ancora restii ad entrare nel mondo di Google+? L'ultima volta che ve l'abbiamo chiesto, mesi fa, c'era una frammentazione piuttosto evidente. Con tutte queste integrazioni è cambiato qualcosa nel vostro gradimento?

Via | Google

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: