Kinect for Windows può aiutare a diagnosticare l’autismo nei bambini

Kinect for Windows, la versione per computer del motion controller di Xbox 360, è stato adottato dallo Institute of Child Development della University of Minnesota per aiutare la diagnosi dell’autismo nei bambini. L’autismo – o Sindrome di Kanner – è una patologia che affligge la comunicazione verbale e non verbale a molti livelli.

Portato sotto i riflettori da film (Rain Man, 1988) e serie televisive (Touch, 2012), l’autismo mostra vari gradi e forme di manifestazione ed è spesso legato ad altre patologie. Non esiste un approccio univoco per il trattamento, quando possibile, e la diagnosi si basa essenzialmente sull’osservazione del comportamento dei bambini.

L’utilizzo del motion controller di Microsoft ha permesso ai ricercatori statunitensi di migliorare la diagnosi dell’autismo, grazie alla registrazione delle reazioni dei pazienti a una serie di stimoli. Alcune forme di autismo possono essere curate – migliorando l’interazione sociale degli individui – e la diagnosi è determinante.

Via | Technology Review

  • shares
  • +1
  • Mail