Comprare una singola azione di Facebook, ma "reale", di carta stampata

singola azione di facebook

Potrà stupire qualcuno, ma un ridotto numero di azioni di Facebook saranno “fisiche”, di carta, e saranno immesse sul mercato il giorno stesso dell’IPO, l’Offerta Pubblica Iniziale. Oltre ad essere ufficialmente un “pezzo” dell’impero di Zuckerberg, saranno anche degni di essere definiti oggetti da collezione.

Per noi comuni mortali, specie stranieri, è veramente difficile mettere mano ad un pacchetto di azioni di Facebook. Per prima cosa l’IPO è riservato agli statunitensi, in secondo luogo la maggior parte dei giochi è stata già fatta e la persona comune si azzufferà coi suoi pari per il solo 13,6% del capitale. Conviene aspettare sei mesi, quando ai dipendenti sarà concesso vendere le partecipazioni.

Finora mi sono riferito al vero capitale, che non ha più bisogno di una forma fisica per passare di mano. Eppure una microscopica percentuale di azioni di Facebook sarà reale, stampata - una mossa che ha colto di sorpresa alcuni, dato che parliamo di una corporation nata a Silicon Valley. Al giorno d’oggi comincia ad essere una mossa rara, al punto di aver trasformato le azioni cartacee in veri e propri “certificati di fedeltà” adatti a commemorare il momento storico. Con un IPO attorno al miliardo di dollari, il lancio di Facebook è unico ed ineguagliato.

Per mettere le mani su una singola azione stampata è necessario contattare una compagnia come GiveAShare o OneShare, specializzate in questo tipo di “trading commemorativo”. Il costo per l’operazione uguaglia facilmente quello dell’azione, dato che entrambi i siti chiedono $39, mentre la “forchetta” di Facebook oscilla da $34 a $38.

Chissà, se il social network per eccellenza dovesse seguire la stessa strada di Apple, un giorno l’azione potrebbe superare di dieci volte il lancio iniziale, o anche più - In effetti la suddetta Apple, con i suoi alti e bassi, è riuscita ad oscillare tra $5 e oltre $600. Il bello di avere un’azione sola è che se Facebook dovesse affondare, non sarebbe necessario buttarsi da un grattacielo in stile Crisi del ’29.

Via | AllFacebook

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: