Facebook: il profilo Timeline aumenta la vita dei post e l'interazione degli utenti

Facebook280Il profilo Timeline introdotto da Facebook qualche mese fa non è stato ancora stato accettato di buon grado da tutti gli utenti. Eppure, lo sostiene uno studio condotto da Sotrender, il nuovo profilo ha avuto effetti positivi sul modo in cui gli utenti interagiscono con i loro brand preferiti e sull'effetto di ogni singolo post.

L'azienda ha monitorato 130 tra le principali pagine di altrettanti brand su Facebook ed ha analizzato circa 5 mila post per due diversi periodi a febbraio ed aprile 2012, prima e dopo il passaggio obbligatorio per le Pagine al nuovo profilo. Tenendo in considerazione diversi fattori - il numero di post giornalieri, la percentuale di interazione degli utenti per ogni pagina, la vita di ogni singolo post, il numero medio di "like" e dei commenti registrati per ogni post - è stato dimostrato che il profilo Timeline ha allungato, seppur di poco, la vita media di ogni post.

Prima dell'introduzione del nuovo profilo circa la metà dei commenti ad un singolo post arrivava entro la prima ora. Ora la metà dei commenti o dei like arriva entro due ore e mezzo, mentre entro 8 ore e 30 minuti un post riceve circa l'80% dei suoi commenti, due ore in più rispetto al vecchio profilo. La vita media di ciò che viene pubblicato, in sintesi, si è allungata proprio grazie al profilo Timeline.

L'altra scoperta di Sotrender riguarda l'interazione degli utenti, a quanto pare più attivi col profilo Timeline di quanto non lo fossero con la vecchia grafica. L'azienda ha registrato un aumento del 13%: di fronte ad un post dei brand presi in considerazione la risposta è stata in media di 179 utenti, 21 in più rispetto alla stessa analisi condotta col vecchio profilo. Per le aziende, insomma, il profilo Timeline si è rivelato un successo. E voi, avete cambiato idea rispetto al nuovo profilo?

Via | TNW

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: