VLC celebra 1 miliardo di download

1billionVLC

Con un post sul sito ufficiale, la VideoLAN Organization ha annunciato che VLC Media Player, il celebre player multimediale open source e cross-platform, ha raggiunto l'importante traguardo del miliardo di download. O meglio, VLC è stato scaricato un miliardo di volte dal febbraio 2005 ad oggi, cioè da quando la VideoLAN Organization ha iniziato a monitorare i download.

Quei dati, però, non tengono conto di quei milioni di copie del software che gli utenti si sono procurati in altri modi, da siti internet diversi da quello ufficiale ai DVD allegati alla riviste, passando per le copie incluse nelle varie distribuzioni Linux. Senza contare che le statistiche partono dal 2005, diversi anni dopo il rilascio della prima versione di VLC. Il traguardo del miliardo di download, insomma, è stato già raggiunto molto tempo fa, ma è impossibile determinare il quando.

Dalle statistiche diffuse emerge un altro particolare, ovvio se si considera la diffusione dei vari sistemi operativi: l'89% dei download di VLC Media Player è relativo alla varie versioni di Windows, il 10% circa si deve ai Mac, mentre la percentuale rimanente, meno dell'1%, include le versioni del player per tutti gli altri sistemi operativi.

Via | VideoLAN

  • shares
  • +1
  • Mail