Wolfenstein 3D giocabile sul browser per celebrare i suoi 20 anni

20 anni di Wolfenstein 3D, ora su browser

Wolfenstein 3D è il gioco che ha dato il via al fenomeno dei First Person Shooter, una leggenda per chi di noi è letteralmente cresciuto davanti ad un monitor. Saranno parecchi qui a restare impressionati nello scoprire che da quando è uscito son passati 20 anni precisi. Stiamo diventando vecchi, vero? Vi attutisco un po' l'impatto di questa ferale notizia: se volete potete affrontare questa vecchia gloria direttamente sul vostro browser.

Per celebrare il compleanno di questa vecchia star videoludica ID e Bethesda hanno fatto proprio un bel regalo. Creato in HTML, CSS e JavaScript, assolutamente libero da Flash o WebGL (le piattaforme generalmente sfruttate per i browser game), Wolfenstein 3D gira piuttosto spedito e fluido su tutti i browser, a patto di avere un po' di RAM libera. Deve essere stata una sfida piuttosto interessante per lo sviluppatore.

Un avviso ai naviganti che si ricordano ancora com’era giocare con l’originale: qui si spara con X e non con Ctrl, inoltre la cheat di premere M+I+L per avere vita e munizioni al massimo ed entrambe le chiavi non funziona più. Vi toccherà giocare sul serio, anche se potete selezionare voi il livello che preferite. Non è mai stato così dolce scivolare silenziosamente alle spalle dei nazisti per riempirli di piombo!

Sul sito è anche presente un’intervista al creatore, John Carmack, una leggenda per tutti gli appassionati di sparatutto.

Via | Hacker News

  • shares
  • +1
  • Mail