Windows 8 non avrà un lettore di DVD integrato nel sistema operativo

Windows 8Windows 8 non integrerà un media center e soprattutto non supporterà automaticamente la riproduzione dei DVD: Microsoft ha effettuato una scelta “coraggiosa”, orientata in particolare al mercato statunitense. Entro la fine del 2012, infatti, pare che i supporti ottici negli Stati Uniti saranno abbandonati in favore dello streaming.

Windows Media Player continuerà a essere disponibile, ma senza il supporto ai DVD. Gli utenti potranno acquistare opzionalmente un aggiornamento dei codec che trasformerà Windows 8 in Windows 8 Pro. La scelta d’includere dei programmi orientati ai supporti ottici sarà deputata in esclusiva agli Original Equipment Manufacturer (OEM).

Microsoft ha giustificato la scelta sostenendo che, oltre al “pensionamento” anticipato del DVD, l’esclusione dei codec diminuirà il prezzo al pubblico di Windows 8. Il vero rammarico è che in Europa – e specialmente in Italia – non sono ancora disponibili dei servizi al passo con Netflix sullo streaming di film o serie televisive.

Via | Microsoft

  • shares
  • +1
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: