Flickr si accorda con Pinterest per salvare i diritti d'autore

Flickr e Pinterest

Abbiamo parlato qualche tempo fa del problema di attribuzione delle immagini su Pinterest, un social media di successo che per sua stessa natura viola il copyright di quasi tutto il materiale presente sul network - E di come la cosa avesse tutto sommato uno scarso impatto sui diritti di chi possedeva le immagini condivise. Poco intenzionati a perdersi in chiacchere sulla faccenda, Flickr e Pinterest hanno deciso di unire le forze e tagliare la testa al toro.

D’ora in poi qualsiasi foto tratta da Flickr e condivisa su Pinterest recherà un link all’autore da cui proviene.

“Oggi siamo felici di annunciare che abbiamo collaborato attivamente con Pinterest per facilitare ulteriormente la condivisione sul loro sito, in modo che le tue foto su Flickr siano correttamente attribuite a te, a prescindere dalla provenienza del pin.”



Al contrario dei normali testi e descrizioni su Pinterest, l’attribuzione non può essere rimossa o alterata. Non solo: essa seguirà la vostra foto dappertutto. Se qualcuno pubblica la vostra immagine su un blog, sito o altro social media, qualora qualcuno dovresse pinnarla “indirettamente” da lì, il vostro nome e link saranno comunque e sempre presenti.

Il menu Condividi di Flickr è “intelligente”, e prende nota di quale è il vostro metodo preferito. Ora che è stato aggiunto anche il tasto Pin, se doveste usare quello in modo preponderante rispetto agli altri sarà messo automaticamente in evidenza.

Via | Flickr Blog

  • shares
  • +1
  • Mail