Il Dipartimento di Giustizia chiude il caso dello scandalo Wi-Fi di Google Street View

Scritto da: -

Il Dipartimento di Giustizia chiude il caso dello scandalo Wi-Fi di Google Street View

Il caso è chiuso: il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha deciso di scagionare Google dalle accuse legate alla raccolta di dati sensibili tramite le auto di Street View, avvenuta tra il 2008 e il 2010 e ammessa dalla stessa società di Mountain View. In un documento trasmesso da Google e pubblicato da Wired si legge quanto segue:

“Il DOJ (Department of Justice) ha avuto accesso agli impiegati Google, analizzato documenti importanti e concluso che non andrà oltre nell’accusare Google di violazione del Wiretap Act.”

Mentre lo stesso Dipartimento di Giustizia non ha ancora effettuato alcuna comunicazione ufficiale, le affermazioni di Google sembrano comunque veritiere, trattandosi di una materia così delicata. Tutto ciò starebbe a significare che le tre agenzie governative coinvolte - Federal Communications Commission, Federal Trade Commission e lo stesso Dipartimento - hanno deciso di “perdonare” Google per quanto avvenuto. Una decisione destinata sicuramente a far discutere, viste anche le multe arrivate da Belgio e Francia, anche se pure il Regno Unito aveva deciso a suo tempo di non multare Google. Parlando di multe, a ogni modo Google ha annunciato di voler pagare 25.000$ alla FCC, negando la propria malafede ma a solo titolo di risarcimento per quanto accaduto.

La stessa FCC negli ultimi giorni ha annunciato di aver riscontrato da parte di Google la “raccolta e immagazzinamento di comunicazioni criptate inviate tramite reti Wi-Fi non criptate”.

Foto | Flickr

 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Downloadblog.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.