Microsoft mostra le capacità di HTML5 con un video musicale interattivo

Just A Friend

Dopo Mozilla, che ha recentemente creato il MMORPG Browser Quest per dimostrare le potenzialità di HTML5, ora tocca a Microsoft. L'azienda di Redmond ha deciso di utilizzare un approccio diverso, realizzando un video musicale interattivo rivolto in particolar modo agli utenti più giovani - il brano è un remix di Just a Friend della cantante statunitense Jasmine Villegas, nota per la sua collaborazione con l'idolo delle teenager Justin Bieber - con l'intento di pubblicizzare Internet Explorer 9 e il suo supporto ad HTML5.

L'utente, potete provarlo da soli visitando il sito JustAFriend.ie, non deve far altro che effettuare il login con Facebook - o inserire un nome a caso, riducendo però l'interattività - e tenersi pronto a premere la barra spaziatrice o muovere il mouse quando richiesto, intervenendo così sulla storia raccontata nel videoclip.

Oltre a vedere qualche vostra foto appesa al muro, potrete aiutare la protagonista a liberarsi del fidanzato traditore e a far breccia nel suo cuore, tanto che a visione ultimata sarà possibile digitare il vostro numero di telefono in un Windows Phone per ricevere una finta chiamata da parte di Villegas. Per l'occasione, ed è forse questa la parte più interessante dell'iniziativa, è stato realizzato anche un dietro le quinte che spiega brevemente come si è svolta la lavorazione, dalla scena del bowling a quella della piscina.

Per gli sviluppatori, inoltre, è disponibile anche una sezione del sito che entra ancor più nello specifico: dall'organizzazione del sito per gli standard HTML5 all'integrazione con Facebook Connect, dai passaggi necessari per visualizzare il nome dell'utente all'interno del video fino ad arrivare all'implementazione dell'API Tropo che ha reso possibile l'interazione telefonica finale.

Che ve ne pare? Potrebbe essere questo il futuro dei video musicali?

Via | Windows Team Blog

Vota l'articolo:
3.29 su 5.00 basato su 14 voti.  

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO