WordPress.com ha adottato la cd. gamification su “like” e “follower”

WordPress.com – Like Badges

WordPress.com, la piattaforma di blogging proposta da Automattic, ha abbracciato la cd. gamification — cioè, la trasformazione delle attività sul portale in un’esperienza ludica. In particolare, quando un blog acquisisce un determinato numero di “like” e “follower”, WordPress.com notifica l’assegnazione di un badge al proprietario.

Resa popolare da Foursquare, la gamification ha delle varianti: la più comune – scelta, appunto, da WordPress.com – prevede l’attribuzione di badge (normalmente, delle immagini racchiuse in un cerchio) al raggiungimento d’un obiettivo. Un meccanismo collaudato, in rapidissima diffusione, che aiuta con la fidelizzazione degli utenti.

Automattic ha scelto d’associare la gamification alle notifiche della piattaforma: “like” e “follower”, mutuati da Facebook e Twitter, determinano il successo d’un blog ospitato. Un’evoluzione più interessante – magari, con WordPress – sarebbe l’attribuzione dei badge per commenti e trackback. Coinvolgerebbe maggiormente i lettori.

Via | WordPress.com

  • shares
  • Mail