YouTube: migliora i tuoi video con un solo click

Ancora un aggiornamento per YouTube, minore ma decisamente utile per chi non ha dimestichezza col video editing e vuole comunque evitare di pubblicare video particolarmente mossi o con una pessima luce. Se è vero che una serie di pratici strumenti sono già a disposizione degli utenti grazie all'editor video introdotto lo scorso anno, è altrettanto vero che bisogna agire manualmente sulle varie opzioni, dalla luminosità al contrasto, passando per l'intensità dello stabilizzatore video.

Per i meno esperti, ma anche per i più pigri, ora YouTube si farà carico del compito di decidere come intervenire sul video caricato: sarà sufficiente far partire l'upload e, nel caso in cui vengano riscontrati difetti evidenti di luminosità, colore o movimento, YouTube vi chiederà il permesso di effettuare delle correzioni in maniera automatica. Potrete vedere il risultato in tempo reale e decidere se accettare quei suggerimenti o caricare il video originale e intervenire manualmente.

Si tratta, in effetti, dell'opzione "mi sento fortunato" già presente nell'editor video, ora messa in evidenza per raggiungere anche quegli utenti che si limitano a caricare un video senza smanettare troppo nelle impostazioni di YouTube. Come a dire: finora ci siamo concentrati sulla condivisione dei contenuti, ora è arrivato il momento di pensare anche un po' alla qualità. Il rollout è già iniziato e, come al solito, dovrebbe terminare nel corso di qualche giorno.

Via | YouTube Blog

  • shares
  • Mail