Una petizione per avere Alan Turing sulla banconota da 10£ nel Regno Unito

Una petizione per Alan Turing sulla banconota da 10£

Una petizione per avere il ritratto di Alan Turing, uno dei padri dell'informatica, sulla banconota da 10£ nel Regno Unito. Il motivo? Eccolo direttamente dal sito web governativo dedicato proprio alle petizioni sottomesse via Internet dai "cittadini di Sua Maestà":

"Alan Turing è un eroe nazionale. Il suo contributo all'informatica e alla vita della nazione e del mondo è incalcolabile. Gli effetti delle sue teorie sulla vita moderna continuano a crescere e potrebbero non fermarsi mai."

Allo stesso Alan Turing del resto, come ci ricorda Boingboing, si attribuisce gran parte del merito del successo del Regno Unito nel decifrare i codici nemici durante la Seconda Guerra Mondiale, grazie al laboratorio segreto di Bletchley Park di cui il matematico fece parte. La petizione, attualmente firmata da circa 5.000 persone, non è la prima in realtà dedicata ad Alan Turing: ricorderete infatti quella destinata a ottenere il suo "perdono" dai crimini legati alla sua omosessualità, al tempo illegale.

Se quest'ultima petizione generò a suo tempo una serie di polemiche da parte di chi non la vedeva necessaria, e addirittura controproducente, questa nuova richiesta sembrerebbe avere senso nel riconoscere a Turing il suo ruolo chiave sia nella storia del '900 che in quella moderna. Che ne pensate?

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: