Twitter compie 6 anni

FirstTweet

Sono passati ben sei anni dal primo tweet pubblico lanciato nel flusso. Il 21 marzo del 2006 Jack Dorsey, creatore di Twitter e CEO di Square, scrisse un semplice "just setting up my twttr", forse ancora ignorando di aver dato il via ad un social network che da lì a poco avrebbe riscosso un successo mondiale e sarebbe diventato una delle principali fonti di informazione per milioni di persone.

Lo scorso anno abbiamo celebrato questo compleanno pubblicando un video con l'astronauta italiano Paolo Nespoli, oggi lo facciamo con qualche statistica, utile a capire l'entità del cosiddetto "fenomeno Twitter", che nel nostro Paese ha avuto un boom soltanto negli ultimi mesi, in parte grazie all'attenzione che gli hanno rivolto alcuni volti noti del mondo dello spettacolo.

Oggi Twitter può vantare più di 500 milioni di iscritti. Di questi, secondo i dati ufficiali diffusi dall'azienda, oltre 300 milioni hanno iniziano ad utilizzare il servizio da aprile dello scorso anno, quando la conta degli utenti era ferma a 200 milioni. I primi 500 mila, invece, sono arrivati dopo 18 mesi dal lancio ufficiale, mentre il traguardo del miliardo di tweet è stato raggiunto dopo 3 anni, 2 mesi ed un giorno.

Ad oggi Twitter continua a crescere e solo di recente, per la seconda volta nella sua storia, ha aggiornato la propria interfaccia rimanendo fedele a quei parametri di pulizia e semplicità che hanno caratterizzato il servizio fin dall'inizio. Detto questo, voi siete già entrati nel mondo di Twitter? Siete utenti della prima ora o vi siete convinti solo di recente? Noi, se volete seguirci, siamo qui.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: