Da post di Reddit a blockbuster cinematografico: Internet crea un successo


La favola diventa realtà, in tutti i sensi possibili: James Erwin, di professione scrittore di manuali di software, un giorno si collega a Reddit e risponde ad una domanda con un racconto. Il successo è così esplosivo che in poco tempo verrà contatto da Hollywood. La sua storia è tanto bella che diventerà un colossal.

Quando Erwin, laureato in storia, ha visto la domanda “Potrei distruggere l’Impero di Augusto con un battaglione di Marine o una MEU [Marine Expeditionary Unit], se fossi in grado di viaggiare all’indietro nel tempo?”, qualcosa nella sua testa ha fatto click, senza che lui neppure se ne accorgesse. Ha risposto con un racconto conciso, militaristico, spassionato, diviso in giornate, puntata dopo puntata.

Il pubblico di Reddit, che sebbene non sia un servizio di social news nominato molto spesso nelle news è forte di milioni di utenti attivi, è letteralmente impazzito. A migliaia hanno votato il suo commento, chiedendo a gran voce una continuazione della storia, che ha preso il nome di Rome Sweet Rome.

Erwin è uno scrittore dilettante, ma non certo di primo pelo. Anzi, al suo attivo ha un’impressionante Enciclopedia delle Azioni Militari Statunitensi, una bestia di 700.000 parole alta come un bambino, che è stata completata in soli due anni e mezzo. A conti fatti il trentasettenne sa scrivere bene, conciso e veloce, ma non si è mai avvicinato alla fiction. Ha avuto il momento di grazia per il quale pregano tutti gli scrittori: una grande idea, magari di qualcun altro, ma che prende vita come il fuoco. Un uomo con le abilità tecniche per sparare fuori centinaia di parole in 10 minuti e la conoscenza storica e militare per non perdersi in fanfaronate ed assurdità fantasiose si è trovato al posto giusto ed al momento giusto.

Il rumore causato dalla sua storia ha presto abbandonato Reddit ed ha iniziato a fare il giro di Internet. Da lì è stato udito sino ad Hollywood e l’impensabile è successo. In quattro e quattr’otto, da impiegato noioso e sicuro nel suo bozzolo, marito e padre di un figlio piccolo, Erwin si è trovato per le mani un contratto per una sceneggiatura che potrebbe partire da trenta milioni di dollari ed arrivare fino a centocinquanta. Ma la sua storia non l’ha finita, almeno non su Reddit.

Dal punto di vista di noi umili navigatori “ha tradito”, si è venduto ad Hollywood come screenwriter. I produtturi gli hanno spiegato come riscrivere per le loro necessità il racconto, gli hanno dato dei suggerimenti e nel giro di poche settimane lui è stato capace di incorporarli e di offrire ad Hollywood quello che Hollywood voleva.

La sua storia diventerà un colossal della Warner e dovremo aspettare per sapere come va a finire. Qualcuno lo ha criticato per la scelta, ma onestamente a dirgli che ha sbagliato ci vuole un gran coraggio.

Foto | ScreenRant
Via | Wired

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: