Windows 8: la versione finale arriverà, su Intel e ARM, ad ottobre

Windows 8 Consumer Preview è disponibile per il download

La versione finale di Windows 8 dovrebbe arrivare sugli scaffali ad ottobre. Lo rivela Bloomberg, citando l'analista di Stamford Michael Gartenberg, secondo il quale Microsoft terminerà di lavorare al nuovo sistema operativo entro la fine dell'estate e si preparerà al lancio in grande stile, sia su sistemi Intel che ARM, smentendo così le voci di un possibile ritardo su quest'ultimo fronte (al lancio dovrebbero esserci solo 5 dispositivi compatibili, tre dei quali saranno tablet).

I calcoli sono semplici, secondo la fonte: se Microsoft saltasse il periodo settembre-ottobre, non sarebbe in grado di spedire nulla entro il 2012. E l'ultima cosa che Microsoft vuole, sostiene Gartenberg, "è trovarsi in una situazione in cui non poter competere con le vendite natalizie dell'iPad". Maggiori chiarimenti arriveranno tra poche settimane, ad aprile, quando Microsoft terrà un evento e spiegherà ai suoi partner tutto ciò che riguarda le tempistiche e le strategie collegate al lancio di Windows 8.

L'azienda, al momento, non ha commentato la notizia riportata da Bloomberg, né lo hanno fatto i portavoce di Nvidia, Texas Instruments Inc. e Qualcomm Inc., le tre compagnie che forniscono i processori ARM. Se, intanto, volete provare con mano il nuovo sistema operativo made in Microsoft, potete farlo scaricando gratuitamente la versione Consumer Preview rilasciata qualche settimana fa.

Via | Bloomerg

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: