Google e il riciclo dell'acqua a Douglas County, in Georgia

Nonostante le accuse che di tanto in tanto colpiscono Google, anche il lato meno evil della società di Mountain View affiora ogni tanto anche per noi comuni mortali, mostrandoci quello che un gigante dell'industria può fare per migliorare le cose.

L'occasione ci viene offerta dalla descrizione del sistema di riciclo dell'acqua attualmente in uso presso il data center di Google a Douglas County, in Georgia, dove i sistemi di raffreddamento dei server sono in grado di dimezzare le richieste energetiche che un luogo analogo con raffreddamento normale richiederebbe.

Inizialmente concepito per l'uso di acqua più pulita proveniente dal sistema di distribuzione di acqua potabile locale, il sistema di raffreddamento di Google è stato poi esteso per sfruttare le condotte fognarie della Douglasville-Douglas County, in grado di dare così al data center il 100% dell'acqua di cui ha bisogno per raffreddare in modo ecologico coi costi ridotti che dicevamo poco sopra.

Il tutto viene spiegato anche con il video che vedete qui sopra. A proposito del filmato, piccola curiosità: cosa vi ricordano i colori delle tubature?

Via | Thenextweb.com

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: