Jimmy Wales diventa consulente del governo britannico

Jimmy Wales diventa consulente del governo britannico

Uno come Jimmy Wales ha sicuramente tanto da insegnare, ed è per questo che la notizia riportata dal Telegraph ha sicuramente un suo senso. Il fondatore di Wikipedia sarebbe infatti in procinto di diventare un consulente (non pagato) del governo britannico, intervenendo in tutti i suoi dipartimenti per lo sviluppo di tecnologie innovative nella gestione della politica del Regno Unito.

L'annuncio è arrivato dalla bocca di Rohan Silva, assistente del Primo Ministro David Cameron, durante la conferenza South by Southwest (SXSW) di Austin, in Texas: la collaborazione di Wales sarà dedicata principalmente alla creazione d'iniziative per il cosiddetto "open government", permettendo così alla democrazia made in UK di avere un rinnovato livello di trasparenza.

Una vera e propria WikiBritain, come la chiama TechWeek, in arrivo? Chissà, nel frattempo la presenza di una persona come Wales nelle rinnovate iniziative del governo britannico potrà sicuramente giovare alla creazione di un qualcosa effettivamente utile alla cittadinanza. Cosa che ci augureremmo naturalmente anche per la nostra Italia dove, anche se un po' a fatica, qualcosa sembra muoversi.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: