Titanic, 100 anni dalla tragedia: un "live" tweet per ripercorrere il viaggio

RMS Titanic

La tragedia del transatlantico britannico RMS Titanic, complice anche il film di James Cameron uscito nel 1997, è ancora ben impressa nelle nostre menti e tra poco più di un mese, il 15 aprile, ricorrerà il centenario. Tra le tante iniziative dedicate all'evento ce n'è una piuttosto curiosa e unica nel suo genere, qualcuno potrebbe anche definirla di cattivo gusto: The History Press, una delle più importati case editrici inglesi specializzata in storia, ha ideato un "live" tweet che ripercorrerà il primo e unico viaggio del transatlantico come se fosse raccontato dai diretti interessati, dal capitano Edward John Smith agli ingegneri, dagli ufficiali ai passeggeri.

Per farlo è stato creato un apposito account Twitter, @TitanicRealTime, che ha già iniziato la sua attività. Si legge, ad esempio, un messaggio del capitano, "tra un mese esatto inizierà il viaggio del Titanic, non vedo l'ora di vederlo completato e pronto a salpare", o quello di un ufficiale, "solo ora ci rendiamo conto delle vere dimensioni del Titanic, 269 metri di lunghezza e 28 di larghezza".

Gli aggiornamenti si faranno sempre più frequenti man mano che si avvicinerà la fatidica data: il 10 aprile 1912 il transatlantico partì dal porto di Southampton alla volta di New York e nella notte tra il 14 e il 15 aprile urtò un iceberg e si inabissò 40 minuti più tardi. Nell'incidente persero la vita 1.523 persone, tra passeggeri e membri dell'equipaggio. Non è chiaro se la tweet-cronaca dell'evento si interromperà dopo lo scontro con l'iceberg, limitandosi così a raccontare i soli momenti positivi dell'evento o se andrà oltre narrando anche quei tragici 40 minuti, twittando anche la tragedia "in diretta" come sta già facendo con successo (oltre 200 mila follower) Alwyn Collinson, ex studente di storia impegnato nel "live" tweet degli eventi della Seconda Guerra Mondiale. Voi che ne pensate, iniziativa da lodare o di cattivo gusto?

Via | The Next Web

  • shares
  • Mail