Google+ Hangouts: più accessibili per ciechi e ipovedenti con Chrome

Accessible Hangouts for Google+ è un’estensione su Chrome, realizzata da Mohamed Mansour, che migliora l’accessibilità della piattaforma di comunicazione da Mountain View per ciechi e ipovedenti. Parlando con un veterano di guerra, Mansour ha capito che la chat testuale del social network risultava inaccessibile ai disabili fisici.

Sfruttando le possibilità di Chrome sulla sintetizzazione vocale, Mansour ha fatto in modo che il testo inviato a margine degli Hangouts sia riprodotto vocalmente. Così, quanti fossero affetti da disabilità visive potranno comunque utilizzare la chat di Google+ negli incontri. È appena la prima funzionalità prevista dall'estensione.

Mansour ha creato Accessible Hangouts for Google+ per risolvere il problema d’un amico. Il progetto sarà esteso perché possa migliorare l’accessibilità della piattaforma per individui affetti da diverse disabilità. Un aspetto che i cd. “normodotati”, solitamente, ignorano: Mansour ha una certa esperienza sulle tecnologie assistive.

Via | GigaOM

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: